Get Adobe Flash player

       Stazione meteo locale

Weather Underground PWS
                                    IVERBANO2

Torino Meteo

Progetti su base volontaria
legati alla memoria di Carla

Vai al meteo

 Attività, eventi ed inizitive in corso e future. 



GIU 2018: PROGETTO RSA 2.0 STANZA PER PAZIENTI ONCOLOGICI.

Lo scorso sabato 9 Giugno, nel corso dell'inaugurazione della  nuova casa di riposo di Via Romita a Domodossola, che passa ora da 39 a 72 posti , ha preso avvio l'iniziativa“RSA 2.0”, attraverso la quale, al primo piano della stessa struttura sono stati allestiti dieci posti letto destinati a malati di tumore che si trovino in un quadro clinico tale da non permettere più la loro degenza a casa  ma che al contempo non versino ancora in una situazione tale da richiederne il ricovero presso l'Hospice di Verbania.

 
L'iniziativa è peculiare. Oltre al trattamento sanitario convenzionale, è infatti prevista la sperimentazione di tutta una serie di attività alternative già rivelatesi altamente promettenti in relazione al benessere emotivo e quindi fisico dei degenti: pet therapy, musicoterapia e sostegno psicologico mirato.La realizzazione del progetto, che vede la cittadinanza di Domodossola come capofila, viene attuata grazie all' importante sostegno economico di Fondazione Cariplo attraverso Fondazione Comunitaria del VCO, nell'ambito del "bando emblematici minori 2017". Significativa la partecipazione di molti altri soggetti pubblici e no profit del territorio:  associazioni «Gli amici dell’oncologia», «Dottor Clown» e «Gli angeli dell’Ospice»,Asl Vco, dal Ciss Ossola, Lions, Insieme per un dono, la scuola Marconi Galletti e l’associazione Avas.
Nello specifico, vi era poi la possibilità del sostegno privato e di intitolare alcune stanze oncologiche a persone care, tramite l’apposizione di una targa memoriale.
Ed in tale prospettiva il  fondo Carla Betlamini, istituito presso la Fondazione Comunitaria del Vco, ha contribuito a dedicare una stanza a Carla.
"Ci è sembrato altamente suggestivo e stimolante accostare l'indomita ed esemplare battaglia di Carla contro la malattia ad un progetto di così pregno di speranza ed ottimismo.
Per questa ragione vogliamo ringraziare tutti gli attori coinvolti ed in modo particolare Fondazione Vco, nelle persone del presidente dottor De Paoli e della Segretaria Generale Federica Corda e Fondazione Cariplo attraverso la Commissaria Francesca Zanetta, per l'opportunità offertaci".
































-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




FEB 2014
: La famiglia Betlamini intende onorare la memoria di "Gigi" Balzarini, attraverso una donazione al fondo.


Gigi






Coscritti 1947 Coscritti classe 1947. In questa immagine di parecchi anni addietro, i coscritti del 1947. Attraverso essa, cogliamo l'occasione per ringraziare della donazione, da essi effettuata in memoria di Carla, a seguito della raccolta di danaro promossa nel corso della cena di ritrovo, del Novembre 2012. La liberalità è stata poi destinata alle finalità dell' Asilo Infantile Mellerio Borgnis Gallanty di Masera.
Altri gesti in memoria.



A.Renoir
             Pierre-Auguste Renoir - La Seine à Chatou (1881)
  

              Donazione in favore dell' A.I.R.C.

Bonifico Hartman           Un ringraziamento di cuore ad Elena Hartman e famiglia.